I tuoi risultati di ricerca

Smart Home

Pubblicato da BBLS Group sopra 18 Settembre 2020
| 0

Come ben saprai oggi è possibile rendere la tua casa sempre più tecnologicamente avanzata (Smart Home), ovvero installando vari strumenti tecnologici potrai gestire l’intera casa dal tuo smartphone o tablet anche a distanza.

Domotica Smart Home casa inteligente

Migliorando così vari aspetti che vanno dalla sicurezza al controllo dei consumi, o semplicemente per impostare la temperatura della tua abitazione prima del tuo rientro.

Stiamo parlando di domotica, un termine che avrai sicuramente già sentito, ed è appunto la scienza che si occupa di migliorare la qualità della tua vita.

La domotica racchiude varie tecnologie e professionalità quali ingegneria edile, architettura, ingegneria energetica, ingegneria gestionale, automazione, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni, informatica e design.

Se stai cercando un modo per far crescere il valore della tua abitazione, o se stai pensando di ristrutturare casa, qui troverai vari consigli su come trasformarla in una smart home.

Quando si va ad acquistare una casa gli aspetti principali sono:

– sicurezza

– consumi

– confort

– design

 

Sicurezza

Come primo aspetto si parla di sicurezza poiché chiunque penso che a casa propria voglia sentirsi al sicuro.

Smart Home Domotica

La domotica migliora senza dubbio questo aspetto fondamentale di un’abitazione, esistono vari modi per rendere una casa più sicura, dal montaggio di telecamere per monitoraggio a distanza sia all’interno che all’esterno, al rilevamento di fughe di gas, incendi o allegamenti o ancora connessioni a distanza con servizi di assistenza quali soccorso medico e vigilanza.

Sempre parlando di sicurezza esistono degli impianti elettrici intelligenti che spengono gli apparecchi che emanano campi magnetici nelle stanze dove si trovano persone, o ancora isolano e proteggono automaticamente in caso di temporali.

 

Consumi

Per quanto riguarda i consumi utilizzando la domotica avremo dei risparmi energetici, perché un sistema completamente automatizzato eviterà i costi di sprechi dovuti a dimenticanze o altre situazioni.

Per esempio è possibile settare l’illuminazione di casa attiva solo se c’è qualcuno all’interno e quando all’interno dell’abitazione non c’è nessuno le luci si spegneranno automaticamente.

Esistono anche dei rubinetti con sensore che fanno risparmiare molta acqua. L’ambiente in poche parole viene gestito da sensori e attuatori che permettono di evitare sprechi e puntare al massimo risparmio energetico.

Il sistema inoltre si occuperà anche del controllo dei carichi pesanti di energia evitando sovraccarichi o black-out dovuti allo spegnimento dell’interruttore del limitatore.

 

Design

Anche l’occhio vuole la sua parte, nonostante questo stile può sembrare moderno la domotica può essere accostata ad ogni tipo di design, qualsiasi stile abbia l’abitazione, la comodità e la sicurezza che offrono questi sistemi tecnologicamente avanzati possono essere accostati a svariati tipi di design, che si tratti di appartamenti o di villette o di monolocali sicuramente la domotica darà un maggior valore a ciò che già la casa racchiude in sé.

 

Dopo aver visto gli aspetti principali parliamo ora di prezzi.

Una delle domande che ti starai facendo è: quanto mi costa un impianto di Domotica?

Prima di rispondere a questa domanda bisogna capire che esistono vari impianti di domotica, ovvero si può partire iniziando a sostituire solo le lampadine ad esempio, utilizzando delle lampadine smart che si connettono al wifi e il prezzo va dai 20 ai 30 euro,  in questo modo avremo la gestione dell’illuminazione della nostra casa. Se invece vogliamo parlare di un impianto domotica completo di alto livello, i prezzi possono arrivare anche oltre i 30.000 euro.

Quindi possiamo dire che in base alla disponibilità possiamo trovare davvero molti articoli che ci permettano di automatizzare la nostra casa. Alcuni accessori della domotica che possiamo definire “fai da te” possono arrivare ad un costo massimo di 1000 euro.

 

 

Imprese & Professionisti

 

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronta gli elenchi